GIOCHI DI PRIMAVERA 2017
NEL CIRCOLO DIDATTICO DI BARANO D’ISCHIA (NA) IL PROGETTO “SPORT DI CLASSE” COINVOLGE I QUATTRO PLESSI DI SCUOLA PRIMARIA E TUTTI GLI ALUNNI ISCRITTI DALLA PRIMA ALLA QUINTA CLASSE.
IL PROGRAMMA VIENE REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE DEI REFERENTI DI PLESSO E DELLE DOCENTI DI CLASSE E RAPPRESENTA UN’OCCASIONE PER PROMUOVERE I VALORI EDUCATIVI DELLO SPORT COME MEZZO DI CRESCITA E DI ESPRESSIONE EDUCATIVA E COLLETTIVA.
“SPORT DI CLASSE” PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DI UNA FIGURA SPECIALIZZATA, IL TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO, LAUREATOIN SCIENZE MOTORIE O DIPLOMATO ISEF E OPPORTUNAMENTEFORMATO.
IL TUTOR COLLABORA ALLA PROGRAMMAZIONE E ALLA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE AFFIANCANDOL’INSEGNANTEDI RUOLO, ORGANIZZA I GIOCHI DI PRIMAVERA E DI FINEANNOE PROMUOVE LA PARTECIPAZIONE DELLE CLASSI AL PERCORSO VALORIALE, SUPPORTAGLIINSEGNANTI PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE ALL’ATTIVITA’ MOTORIA E L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’, RAPPRESENTA UN RACCORDO TRA LA SCUOLA ED IL SISTEMA SPORTIVO DELTERRITORIO.
I GIOCHI DI SPORT DI CLASSE SI REALIZZANO IN DUE MOMENTI E RAPPRESENTANO DELLE VERE E PROPRIEFESTE PER TUTTA LA SCUOLA E PER LE FAMIGLIE, OCCASIONEDICONFRONTO, DIVERTIMENTO E CONDIVISIONE DEIVALORI.
I GIOCHI DI PRIMAVERA, PREVISTI NEL MESE DI MARZO, SI REALIZZANO TRA LE CLASSI, ALL’INTERNO DEL SINGOLO PLESSO SCOLASTICO, MENTRE I GIOCHI DI FINEANNOSI SVOLGONO A LIVELLODI ISTITUTO O COMUNALE.
I NOSTRI GIOCHI DI PRIMAVERA
MARZO 2017
Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo.
Percepire e riconoscere “sensazioni di benessere” legate all’attività motoria.
Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro (correre,saltare,afferrare,lanciare….).